Istruzioni per l’accesso ai dati

L’articolo 23, comma 6, del D.Lgs. 105/2015 dispone che siano permanentemente a disposizione del pubblico, anche in formato elettronico e su sito web, le informazioni aggiornate fornite con la notifica dal gestore dello stabilimento a rischio di incidente rilevante, includendo almeno i contenuti minimi riportati nelle sezioni informative A1, D, F, H, e L, eventualmente resi maggiormente comprensibili. Tale compito è affidato dalla norma ai Comuni ove sono localizzati gli stabilimenti. La presente sezione contiene l’elenco degli stabilimenti soggetti al decreto nonché, al fine di fornire un supporto ai Comuni interessati, i contenuti delle suddette sezioni informative della notifica.

Nella pagina è visualizzata in una tabella la lista degli stabilimenti, con informazioni sulla loro soglia di assoggettabilità (inferiore o superiore), ragione sociale, attività e localizzazione. Il pannello di ricerca, attivabile/disattivabile mediante selezione della lentina (🔎), consente la ricerca su base geografica o secondo un testo libero da inserire nel campo editabile che precede il pulsante “Search”. La ricerca avanzata consente di operare su tutti i campi della tabella. È inoltre possibile effettuare il download in formato xls (Excel®) delle informazioni trovate. La prima colonna della tabella “Inventario Stabilimenti”, consente di accedere alle sezioni informative pubbliche dell’ultima notifica presentata dal gestore dello stabilimento.

Tutte le informazioni sono aggiornate quotidianamente in base agli esiti delle istruttorie delle notifiche pervenute. Si avverte che sono visualizzabili esclusivamente le sezioni informative delle notifiche presentate attraverso il servizio telematico predisposto dall’ISPRA e successivamente validate.

Elenco Stabilimenti

 
ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale     Le segnalazioni possono essere inviate a Helpdesk Seveso